Aspiranti Registi


Apro questa sezione per chi, come me, tenta di diventare un regista almeno di discreto successo. Ovviamente se poi uno riesce ad arrivare all'oscar meglio così, visto che di premi oscars italiani che ne sono veramente pochi.

La prima cosa che un regista deve avere è la fantasia, poi la determinazione e poi tanti soldi. Ma andiamo per ordine:

Fantasia: è l'ingrediente fontamentale per il regista, senza di essa non si potrebbero avere le idee per creare la trama del film, non si potrebbero decidere le inquadrature, i luoghi dove girare le riprese e anche saper decidere il cast.

Determinazione: sul set, durante le riprese, non si sa mai cosa può succedere. Molto spesso, soprattutto se ci si trova su un set all'aperto succedono cose bizzarre. Potrebbe capitare del vento inatteso, si potrebbe rompere qualche microfono,poi se vogliamo essere catastrofici, si potrebbe far male anche un attore, e li sono... Possiamo prendere come esempio il film "Star Wars Episode I". Per girare una scena ambientata in un deserto (la corsa degli sgusci), George Lucas, aveva fatto creare un set in un deserto vero. Siccome la scena che doveva girare era molto lunga decise di girarla in due giorni, ma le cose gli andarono male. Infatti durante la notte tra il primo giorno di riprese e il secondo ci fu una tempesta di sabbia che spazzò via tutto. Siccome ormai era rischioso rigirare le scene in un vero deserto, fece ritornare tutta la troupe in America e fece ricostruire tutto da capo nei suoi studios. Tutto questo Lucas lo decise dopo pochi minuti aver visto il disastro. Ecco cosa significa essere determinato: saper prendere decisioni in fretta e a volte rischiose per non far andare in malora il resto del film. Ma questo è solo un esempio, infatti ce ne sono molti altri. Come ultimo esempio per far capire la determinazione, prendo quello del cambio di alcune scene di un copione. Molto spesso dopo che hai girato una scena, o perchè non ti piace, o perchè è venuta male decidi di tagliarla dal resto del film o di cambiarla. Questo comporta una decisione molto rischiosa, soprattutto se il budget a disposizione è limitato, perchè, per dirla breve, anche i metri di pellicola sprecati costano, e anche parecchio. In conclusione, per qualsiasi decisione bisogna prendere la decisione giusta, in poco tempo e bisogna avere la DETERMINAZIONE e il coraggio di attuarla.

Soldi: ebbene si ragazzi, per fare film bisogna avere molti soldi. Bisogna comprare microfoni, telecamere, metri di pellicola, pagare il cast ecc. Purtroppo non si fa niente gratis, ma non disperate!!! Molti registi hanno iniziato la loro carriera senza un soldo per poi diventare grandi del cinema. Caso tipico che vi posso proporre è quello dei telefilm. Molti telefilm di successo a causa delle case cinematografiche sono stati girati, almeno per la prima stagione, con materiale molto scadente. Essendo un fanatico di Dawson's Creek vi racconto come hanno girato la prima stagione. Come ho detto prima è stato girato con qualche 8mm e anche per il montaggio video hanno utilizzato dei software scadenti, infatti se vedete qualche puntata della prima stagione noterete sicuramente la qualità pessima dell'immmagine. Questo chiaramente è solo un esempio, anche le puntate di Friends, Buffy e le prime puntate di X-Files sono state girate con le 8mm. Bisogna saper adeguarsi al budget che uno ha a disposizione.

Scrivere un copione cinematografico: ci sono tre modi per scrivere un copione cinematografico: quello Italiano, quello Francese e quello Americano. Al giorno d'oggi è molto diffuso quello Americano, perchè si avvicina molto alla scrittura di un romanzo, quindi è di facile comprensione ance se una persona non conosce tutti i dettagli tecnici della cinematografia. Vi do due piccoli consigli per iniziare a scrivere un copione, poi il resto lo imparete con l'esperienza e vedendo anche altri copioni come sono stati scritti. Ogni evento del film è determinato da una scena. Per determinare una scena nella sceneggiatura bisogna specificare prima di tutto se la scena è all'interno o all'esterno, poi il luogo e successivamente in quale arco del giorno avviene la scena.

ES: EST. RETRO DEL TEATRO - NOTTE

E' buona norma comunque numerare le scene, in modo da ricercarle facilmente. Una volta determinata la scena si possono scrivere gli eventi. Di solito ci sono due o più personaggi che parlano tra loro. Per scrivere un dialogo bisogna rispettare queste piccole regole:

  • il nome del personaggio va scritto al centro del foglio

  •  subito sotto se bisogna specificare uno stato d'animo, questo va messo tra parentesi()

  • infine si scrive il dialogo sempre al centro del foglio.

ES:

CABBIE
(titubante)
Sei Iena Plissken, è vero?

Questi sono gli elementi base per scrivere un copione cinematografico. Per qualche esempio concreto visitate il sito IMSDb dove potete trovare migliaia di sceneggiature anche recenti, oppure la sezione Sceneggiature.
Un buon software per poter scrivere copioni è Final Draft, costa un pochino, ma è davvero ottimo.
Una volta girato il film potete utilizzare svariati software per poter montare le scene. Io consiglio il Sony Vegas. E' un software facile da usare e comprede anche un software per creare menù per i vostri dvd video. E' utilizzato molto spesso dalla stessa Columbia per poter montare i propri film.

Spero di esservi stato d'aiuto per entrare a far parte nel mondo del cinema a tutti gli effetti.

(Stefanot)

Film Del Mese

Una Scatenata Dozzina